08/14 novembre - settimana UNESCO ESS 2010
(Guardiagrele, 21 Ott 10) Il C.E.A. La Porta del Sole aderisce alla campagna "settimana UNESCO ESS 2010" attraverso un'iniziativa di due giorni, il cui tema è "la Mobilità". L'iniziativa è un piccolo contributo per sensibilizzare, informare, educare al tema principale, molto trattato in Europa, che presenta forti punti di criticità nei trasporti, nell'inquinamento dell'aria, nella salute, nella tutela delle risorse naturali. Il luogo di svolgimento è Fara San Martino (Ch), versante orientale del Parco Nazionale della Majella. Durante i due giorni di iniziative il Parco Nazionale della Majella sarà preso come esempio perché è l'unico in Italia ad aver ottenuto nel novembre 2005 ad Edimburgo, la certificazione della Fondazione internazionale PAN Parks per la qualità ambientale e gli standard di gestione del territorio; nell'ottobre 2007 la certificazione per la gestione dei visitatori, in particolare per la Strategia per lo Sviluppo del Turismo Sostenibile, elaborata ed approvata dal Gruppo Locale PAN Parks del Parco Nazionale della Majella.
Le giornate in cui verranno svolte le iniziative sono due:
mercoledì 10 novembre presso il Centro del Parco verrà realizzato un incontro dedicato al tema specifico dell'eco-turismo avente titolo "a piedi lungo i sentieri di eremiti e santi"; in tarda mattinata verrà realizzata una breve escursione a piedi.
venerdì 12 novembre sempre presso il Centro del Parco ci sarà il secondo incontro dedicato al tema"alimentarsi a km0", in tarda mattinata verrà realizzata un piccolo laboratorio con degustazione di prodotti alimentari.
L'iniziativa è gratuita, aperta a tutti, ma è richiesta la prenotazione.
Per saperne di più:
www.unescodess.it;
www.parcomajella.it;
www.panparks.it .
Data:mercoledì 10, venerdì 12 Novembre 2010
Orario: ore 09:30 Centro di Visita Parco Nazionale Majella, Fara San Martino (CH)
Informazioni e prenotazioni: C.E.A. La Porta del Sole - Centro di Visita del Parco Nazionale della Majella, Fara San Martino (CH) +39 0872 980970; +39 339 2615405