Attività turistiche gratuite per i visitatori del Parco Nazionale della Majella
(Guardiagrele, 09 Giu 11) Il Parco Nazionale della Majella d'intesa ed in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha realizzato un programma di attività turistiche gratuite, rivolte, in particolare, ai turisti in soggiorno nei Comuni costieri dell'Abruzzo o provenienti dai grandi centri urbani soprattutto fuori Regione, ai quali, verrà fornita l'opportunità di diversificare e vivacizzare la propria vacanza attraverso proposte mirate alla scoperta del territorio.
Scopo del servizio sarà quello di favorire la mobilità degli escursionisti e dei visitatori del Parco, al fine di incrementare le possibilità di conoscere il territorio, di ampliare l'utenza includendo, in particolare, gli anziani e le persone socialmente svantaggiate, e di sostenere ed integrare l'offerta di mobilità complementare: mountain bike, turismo equestre, a piedi, e durante l'inverno, sci alpinismo.
L'attività verrà garantita attraverso tour nella stagione estiva con partenza, con due mini-bus, da Pescara, Chieti, Sulmona e con arrivo nei territori del Parco secondo un programma articolato e differenziato, che vedrà coinvolte tutte le strutture informative presenti sul territorio, le strutture ricettive, la ristorazione ed i servizi in genere, le aziende di produzione di prodotti tipici alimentari e dell'artigianato locale, facenti parte del circuito Pan Parks e del Progetto "Coltiviamo la Diversità".
I tour, che avranno origine dalle stazioni ferroviarie di Sulmona, Scafa-Alanno, Palena, Pescara, Chieti Scalo anche al fine di stimolare un accesso in Regione con il treno, saranno caratterizzati dalla presenza sui mini-bus di guide turistiche.
Sarà inoltre organizzata un'attività turistica con bus - navetta sul percorso panoramico "Indro Montanelli" con punto di partenza dalla località Mammarosa (Pretoro – Ch) e punto di arrivo alla località Block Haus. L'itinerario accessibile "Indro Montanelli" rappresenta uno degli interventi più significativi realizzati dal Parco Nazionale della Majella a favore del turismo sostenibile e dell'accessibilità nelle zone montane per i diversamente abili.
Le Società incaricate, il Grande Faggio sas di Pretoro e la Cooperativa Majambiente di Caramanico Terme, gestiranno le prenotazioni e garantiranno il servizio.
Sul sito web dell'Ente – www.parcomajella.it – sono disponibili i programmi di dettaglio e le modalità di prenotazione.