La Fondazione PAN Parks organizza la 7° Giornata Europea della Wilderness nel Parco Nazionale della Majella dal 18-22 ottobre 2008.
Più di 40 rappresentanti degli 11 PAN Parks fino ad oggi Certificati parteciperanno alla conferenza.
Questo evento sarà un forum importante per lo scambio di esperienze e per lo sviluppo di nuove idee tra PAN Parks Certificati.
Dunque, durante le varie sessioni di lavoro, i partecipanti si concentreranno sullo sviluppo di una reale cooperazione all'interno della rete.
I partecipanti avranno l'opportunità di:
. condividere le esperienze con gli altri membri della rete;
. conoscere il territorio del Parco Nazionale della Majella per mezzo di visite guidate
. sviluppare una partnership efficace e coordinata con il personale dirigente della Fondazione PAN Parks
. discutere e preparare il futuro della rete dei PAN Parks Certificati.
La conferenza è ancor più necessaria se si considera che la maggior parte degli europei oggi conosce meglio la natura dell'Africa o del Nord America che del nostro continente.
Yellowstone e Serengeti sono diventati luoghi iconografici da visitare, mentre viene tralasciata la natura protetta europea. Sebbene molti europei pensano di aver bisogno di andare in America, Africa o Australia per trovarvi una natura e dei paesaggi sorprendenti e selvaggi, ci sono tuttavia aree wilderness anche in Europa.
Uno dei maggiori obiettivi della Fondazione Pan Parks e della sua rete è quello di accrescere la consapevolezza sulle aree wilderness europee e fare in modo che i turisti amanti della natura siano sedotti da queste bellissime aree, usufruendone in maniera consapevole e sostenibile.
Il Parco Nazionale della Majella, primo fra i parchi dell'Europa occidentale e mediterranea ad essere stato accolto nel network, è fiero di ospitare un evento che incrementerà ulteriormente la conoscenza del nostro territorio oltre i confini nazionali, a riconoscimento del lavoro fin qui svolto nel campo dello sviluppo del turismo sostenibile.
Il lavoro portato avanti dalla Fondazione PAN Parks e l'esperienza di Parchi Nazionali come quello della Majella e degli altri soggetti fortemente impegnati in questa direzione sono vitali per la definizione di un approccio "europeo" alla gestione dei territori selvaggi.