L'Ente Parco in collaborazione con la Società AzzeroCO2 srl fornirà ai Comuni della propria Comunità l'assistenza tecnica ed un qualificato supporto per la partecipazione al bando "Il sole a scuola", finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all'interno del Programma Nazionale per l'Energia Solare.
Tale bando consentirà di ottenere un finanziamento per la realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici sulle scuole (medie inferiori e superiori) e per l'avvio di un contestuale programma didattico di sensibilizzazione e formazione degli studenti sui temi della tutela dell'ambiente, delle fonti rinnovabili e dell'uso efficiente dell'energia.
Gli interventi finanziati, per un importo massimo di 10.000,00 euro, saranno a totale carico del Ministero fatta eccezione per l'IVA a carico delle Amministrazioni.
Questa azione vuole essere un primo momento delle attività che il Parco intende promuovere con l'ausilio di AzzeroCO2 srl (azienda partecipata dall'associazione no profit Kyoto Club, da Legambiente e dall'istituto di ricerche Ambiente Italia) "per la promozione nei 39 comuni del Parco della Majella di un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra".
Entro il 31 ottobre prossimo le Amministrazioni interessate potranno formalizzare una preliminare adesione all'iniziativa.