(Marsiconuovo, 26 Ago 16)
Guardare lo spettacolo del paesaggio dall'alto è un'esperienza impareggiabile, e a Marsicovetere è stato possibile grazie all'ASD I falchi di Federico che, il 20 e 21 agosto scorsi, hanno dato vita alla manifestazione sportiva Flytogether nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
Le ottime condizioni meteorologiche hanno reso possibile, oltre che godibile, l'evento che è stato patrocinato dall'Ente Parco.
Oltre 40 piloti provenienti da Puglia, Calabria, Campania e da tutta la Basilicata, molti con familiari al seguito, si sono iscritti per effettuare i voli in parapendio. Nei due giorni della manifestazione sono stati realizzati anche 10 voli tandem, cioè con un pilota esperto a bordo e un passeggero non pilota, desideroso di volare e di godersi lo spettacolo del panorama dall'alto. Ottima anche l'affluenza del pubblico locale ad ammirare gli atterraggi, mentre in tanti si sono avvicinati allo stand del Parco per ricevere informazioni e materiale promozionale.
La manifestazione, come da programma, si è conclusa con una cena conviviale presso il centro sportivo R5, dove è intervenuto a portare i saluti il consigliere comunale, e membro del consiglio direttivo dell'Ente Parco, Marco Zipparri. Quest'ultimo si è detto "soddisfatto per la buona riuscita dell'iniziativa, che è un ottimo esempio di come in Val d'Agri sia possibile coniugare sport e natura, un binomio che oggi più che mai attrae visitatori sempre più numerosi e valorizza il paesaggio nel modo più appropriato."
Il Parco visto dall'alto è uno spettacolo unico che ora, grazie all'iniziativa dei Falchi di Federico, è accessibile anche a chi pur non essendo esperto di parapendio, ha la curiosità e il coraggio di volare in quota. Occorre solo attendere la prossima edizione di Flytogether nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.