Un'immagine perfetta che conservi tutta l'informazione presente nel mondo reale non potrebbe essere che una replica in scala naturale del mondo che ci circonda. Una ripetizione di questo tipo sarebbe inutilmente ingombrante e non servirebbe a nulla dal punto di vista della conoscenza perché non potrebbe aiutarci ad orientarci nel mondo attorno a noi. Impariamo dunque a rappresentare il territorio e a non perderci se il navigatore non prende!
Contenuti
Nozioni di cartografia, lettura e rappresentazione di un territorio, con cenni di storia della cartografia; lettura di una carta topografica e delle rappresentazioni delle forme; concetto di scala, di proporzioni, capacità di orientamento, conoscenza della simbologia delle carte escursionistiche; uso di una bussola e altri metodi per apprendere la capacità di orientarsi in spazi sconosciuti. Costruzione di rappresentazioni mentali, forme tridimensionali a partire da un'immagine cartacea bidimensionale, interpretando il significato delle linee (isoipse) e degli spazi interposti.
Metodo
Destinatari
Dal V anno del primo ciclo di istruzione e per tutto il secondo ciclo di istruzione.
Provincia: Torino Regione: Piemonte