"Troverai più nei boschi che nei libri..." affermava San Bernardo da Chiaravalle, paragonando la complessità della realtà naturale alle rappresentazioni sempre riduttive che se ne possono fare, confrontando la complessità e la ricchezza di stimoli che offre la realtà esterna, rispetto alle semplificazioni di una realtà mediata.
Le nostre proposte partono da questo principio per promuovere la conoscenza diretta del territorio del Parco, lo stimolo verso processi di conoscenza di sé e dell'ambiente che si va a scoprire, la riflessione sull'importanza di avere un'area di grande valore naturalistico e didattico a poche decine di chilometri dalla metropoli. L'Area Protetta deve infatti essere intesa non come un luogo in cui vigono divieti restrittivi che limitano la vita delle persone che lì vivono e operano, ma, al contrario, come un ambiente naturale capace di svolgere un ruolo di rilievo nell'educazione del ragazzo-cittadino, per lo sviluppo di comportamenti responsabili e propositivi di salvaguardia del patrimonio ambientale.
Per informazioni e prenotazioni: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421 - E-mail: segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it