Osserviamo il paesaggio che ci circonda: esso è il risultato dell'azione dei ghiacciai che ne hanno scavato le valli, dei fiumi che le hanno riempite, delle piogge che hanno eroso le montagne… Il paesaggio muta nel tempo: impariamo a interpretare i segni che ci parlano del suo passato e ci permettono di predirne il futuro.
Contenuti
Le interazioni tra idrosfera, atmosfera, biosfera e litosfera e la trasformazione del paesaggio; i processi di degradazione meteorica, le frane, l'erosione e il trasporto fluviale; le tracce lasciate dai ghiacciai quaternari sulle nostre montagne; l'azione dell'acqua sulle forme del paesaggio, sui processi di erosione, sui processi gravitativi e di accumulo, in relazione al tipo di roccia e alla morfologia del paesaggio. Per cogliere le caratteristiche di un territorio è indispensabile lo stimolo all'osservazione diretta; esso aiuta anche ad avvicinarsi al linguaggio della topografia, all'orientamento nei grandi spazi, all'analisi di segni lasciati dal tempo, al concetto di "tempo geologico".
Metodo
Destinatari
Dal V anno del primo ciclo di istruzione e per tutto il secondo ciclo di istruzione.
Provincia: Torino Regione: Piemonte