Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Alla scoperta della vita che popola un corso d'acqua, nascondendosi sotto le pietre o fluttuando libera nella corrente: i piccoli macroinvertebrati acquatici possono dirci moltissimo sulla salute delle acque in cui vivono; a noi il saper interpretare i loro segnali.
Contenuti
Nozioni di base di ecologia fluviale; componenti biotiche e abiotiche di un ecosistema fluviale; adattamenti e cicli di sviluppo dei macroinvertebrati e il loro utilizzo per testare la salute degli ambienti di acque correnti; concetto di biomonitoraggio e suo impiego; uso di chiavi dicotomiche; l'Indice Biotico Esteso.
Metodo
- Un incontro preliminare in aula: immagini, video e schede didattiche; analisi preliminare del corso d'acqua che sarà oggetto di studio dell'uscita, tramite la cartografia, i punti di accesso, la presenza di immissioni inquinanti note.
- Una escursione per applicare il biomonitoraggio tramite il metodo I.B.E. in un corso d'acqua, con campionamento, osservazione e riconoscimento dei macroinvertebrati bentonici; redazione di una "carta di identità" dell'area di studio. In caso di uscita di una giornata intera (o di più uscite), il campionamento può essere effettuato in più punti, in modo da permettere il confronto dei risultati ed evidenziare i cambiamenti nelle comunità bentoniche indotti da alterazioni dell'ecosistema fluviale.
Destinatari
Dal III anno del primo ciclo di istruzione e per tutto il secondo ciclo di istruzione.
Altre informazioniProvincia: Torino Regione: Piemonte