Vai alla home di Parks.it

Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

 

Terre di Confine

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Ideato e consigliato dalla 4a classe della scuola primaria alla 1a della scuola secondaria di 1° grado
Gli ambienti boschivi sono ormai frammentati da tempo dalla presenza delle città. Andiamo insieme a esplorarli per vedere come si sono adattati a questa situazione, soprattutto nelle zone di contatto, e come l'uomo possa avere un ruolo chiave anche nel progettare strumenti di riconnessione con la natura.

FINALITÀ
Approfondire la "convivenza" tra l'ambiente naturale e la comunità di appartenenza, stimolando un ruolo pro-attivo degli studenti coinvolti in funzione del grado scolastico di appartenenza.

OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI
Favorire lo sviluppo di una maggior coscienza del proprio ruolo all'interno di un ecosistema.
Attivare la capacità di osservazione consapevole dell'ambiente naturale.
Ampliare le conoscenze in ambito etologico, naturalistico ed eco sistemico.
Porre il singolo ed il gruppo in un contesto di confronto e collaborazione.
Educare ad una fruizione sostenibile dell'ambiente naturale.

Il percorso prevede un'escursione di circa 4h c/o l'ambiente naturale più prossimo alla scuola, più un successivo incontro in aula di circa 2h, nel quale, partendo dalle informazioni acquisite durante l'uscita, ogni studente sarà coinvolto in prima persona mediante la realizzazione di un compito di realtà attraverso la metodologia STEAM.

PROGRAMMA ESCURSIONE
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l'esperienza; a seguire introduzione dei caratteri distintivi di alcune specie animali e vegetali presenti sul territorio.
(h 9.30) Attività pratiche finalizzate al riconoscimento delle diverse tipologie di tracce, sperimentazione di metodologie di raccolta dati ed esperienze interattive di orientamento sul territorio.
(h 12.30) Termine delle attività.

INFORMAZIONI DI ADESIONE
Luogo di ritrovo e svolgimento attività
• Escursione c/o l'area boschiva più prossima all'istituto scolastico
• Per l'escursione si consiglia di indossare calzature da trekking e pantaloni lunghi
• Per la parte in aula si richiede la disponibilità di un proiettore/LIM. Ove possibile si richiede di concordare l'incontro con due classi nella stessa mattinata (h. 8.15-10.15 classe 1, h. 10.30-12.30 classe 2)

Costi di adesione
• anno scolastico 2024-25 - partecipazione gratuita per le prime 25 classi iscritte; attività da svolgersi entro il 31 maggio 2025.
Condizioni di accesso alla gratuità
• iscrizione (gratuita) di ogni classe aderente al programma didattico Sistema Parchi mediante il seguente link (http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=6);
• partecipazione al Concorso che verrà organizzato da Regione Lombardia con Area Parchi, secondo modalità e tempi indicati al seguente link. (https://www.areaparchi.it/pagina.php?id=32) In genere prevede la produzione di un elaborato collettivo sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling o poster, che approfondisca il tema proposto, a partire dall'esperienza vissuta dalla classe all'interno dell'area protetta.

Modalità di prenotazione e svolgimento attività
Per info e prenotazioni: AstroNatura Cooperativa Sociale 0331.841900 – info@centrodidatticoscientifico.it.

Province: Como, Varese  Regioni: Lombardia
Durata: un'escursione di circa 4h c/o l’ambiente naturale più prossimo alla scuola, più un successivo incontro in aula di circa 2h

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate