A cinquant'anni dalla conquista della Luna, l'umanità amplia i suoi orizzonti ponendosi un arduo obiettivo: costruire e abitare una stazione su Marte. Ma quali sono le esigenze primarie che un moderno equipaggio deve saper valutare prima della partenza? Addentriamoci in un viaggio alla scoperta del "pianeta rosso" e delle sue peculiarità per capire quanto può essere emozionante e complicata una missione di colonizzazione del suolo marziano.
Mattina
(h 9.00) Conosciamoci e iniziamo l'esperienza; a seguire un percorso tra le caratteristiche del "pianeta rosso", aiutati da immagini suggestive e selezionate.
(h 10.15) I partecipanti si caleranno nei panni di astronauti pronti a partire per la colonizzazione di Marte. Dovranno selezionare l'equipaggiamento necessario per sopravvivere una volta giunti a destinazione.
(h 11.30) Tour nell'osservatorio per scoprire le diverse sezioni, la strumentazione ed apprezzare la componente tecnologica.
(h 12.30) Termine attività.
Finalità
Stimolare la conoscenza scientifica e tecnologica delle missioni spaziali attraverso attività didattiche creative.
Le giornate si accorciano, le temperature si abbasano... ecco l'inverno, inizia la stagione delle stelle! Il Centro Didattico Scientifico vi invita a trascorrere insieme il periodo migliore per osservare corpi e volta celeste, con attività didattiche e "serate" astronomiche pomeridiane, dalle 14.30 alle 19.30.
Dove: Abbiate Guazzone - Tradate (VA) Centro Didattico Scientifico
Comune: Tradate (VA) Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata
Costi: 8€ a studente
Organizzatore: Centro Didattico Scientifico