Fin dalla notte dei tempi il lupo è stato dipinto come il cattivo senza scrupoli che incute timore ai personaggi buoni delle favole. Ma se invece di essere il nemico da combattere fosse un amico in pericolo da salvare e proteggere? La vita dell'uomo e del lupo sono intrecciate da sempre, tanto che il migliore amico dell'uomo, il cane, è un discendente del canide selvatico, del quale ancora oggi conserva alcune caratteristiche. Un percorso con approccio zooantropologico che accompagna il bambino nella sperimentazione di diverse emozioni e punti vista. Il progetto nasce con lo scopo di sottolineare l'importanza del ruolo ecologico del lupo, in previsione di un suo ritorno nel territorio insubrico, con l'intento di incoraggiare le future generazioni nel perseguire una gestione responsabile dell'ecosistema.
Mattina
Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l'attività astronomica più indicata per il pomeriggio.
Finalità
Accompagnare i bambini in una positiva relazione con l'animale attraverso un processo di decentramento e di apertura alla diversità.
Dove: Abbiate Guazzone - Tradate (VA) Centro Didattico Scientifico
Comune: Tradate (VA) Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata
Costi: 7€ a studente
Organizzatore: Centro Didattico Scientifico