Vai alla home di Parks.it

Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

 

Lupus in Insubria

Per le scuole: primarie

Fin dalla notte dei tempi il lupo è stato dipinto come il cattivo senza scrupoli che incute timore ai personaggi buoni delle favole. Ma se invece di essere il nemico da combattere fosse un amico in pericolo da salvare e proteggere? La vita dell'uomo e del lupo sono intrecciate da sempre, tanto che il migliore amico dell'uomo, il cane, è un discendente del canide selvatico, del quale ancora oggi conserva alcune caratteristiche. Un percorso con approccio zooantropologico che accompagna il bambino nella sperimentazione di diverse emozioni e punti vista. Il progetto nasce con lo scopo di sottolineare l'importanza del ruolo ecologico del lupo, in previsione di un suo ritorno nel territorio insubrico, con l'intento di incoraggiare le future generazioni nel perseguire una gestione responsabile dell'ecosistema.

Mattina

  • (h 9.00) Conosciamoci e iniziamo l'esperienza; a seguire la creazione di una fiaba, mediante l'ausilio di carte appositamente create, rivela la visione che i bambini hanno del lupo; la medesima esperienza sarà riproposta al termine delle attività.
  • (h 9.30) Attività ludico-didattiche, basate su confronto ed immedesimazione, volte alla scoperta della vita di questo super predatore e delle difficoltà che deve affrontare per sopravvivere. Analisi delle similitudini tra il lupo ed il cane.
  • (h 12.30) Termine attività.

Se volete prolungare la vostra esperienza con noi, contattateci per scegliere insieme l'attività astronomica più indicata per il pomeriggio.


Finalità
Accompagnare i bambini in una positiva relazione con l'animale attraverso un processo di decentramento e di apertura alla diversità.

Obiettivi

  • Favorire lo sviluppo di una maggior coscienza del proprio ruolo nelle relazioni con i pari e con le diverse specie animali 
  • Introdurre prime conoscenze in ambito etologico, naturalistico ed ecosistemico
  • Offrire l'opportunità di sperimentarsi in situazioni di zoomimesi
  • Stimolare le capacità creative, di ascolto ed immedesimazione attraverso il racconto fantastico
  • Accrescere nell'individuo la consapevolezza di far parte della rete ecologica e della fragilità degli equilibri naturali
  • Educare a una fruizione sostenibile dell'ambiente naturale

Dove: Abbiate Guazzone - Tradate (VA) Centro Didattico Scientifico
Comune: Tradate (VA)  Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata
Costi: 7€ a studente
Organizzatore: Centro Didattico Scientifico

Lupus in Insubria
Lupus in Insubria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate