Il Progetto Didattico "TERRITORIO: una scuola a cielo aperto", promosso e finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, è un'iniziativa che coinvolge tutto il sistema delle aree protette lombarde e vuole offrire percorsi di conoscenza, valorizzazione e tutela degli ecosistemi naturali e del paesaggio, anche dal punto di vista culturale, e della sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura, attraverso uscite, laboratori di approfondimento e azioni pratiche.
Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, sostenitore attivo dell'iniziativa, propone nel proprio territorio un percorso didattico declinato nei differenti gradi scolastici.
AMICI IMPOLLINATORI - Territorio: una scuola a cielo aperto
Ideato e consigliato per la scuola dell'infanzia
Scopriamo come dare ospitalità ad un esercito di alleati nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante, nonché fornire un valido contributo alla difesa della biodiversità.
FINALITÀ
OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI
PROGRAMMA
Il percorso prevede un INCONTRO in presenza a SCUOLA (di circa 1 ora) in cui, attraverso l'utilizzo di immagini e video, si introducono i concetti fondamentali relativi al bug hotel (cos'è, come funziona, chi lo colonizza…). Poi si scoprono tutti gli elementi necessari e si inseriscono uno ad uno all'interno dell'hotel per insetti che verrà posizionato nel giardino della scuola.
INFORMAZIONI DI ADESIONE
Costi di adesione
Condizioni di accesso alla gratuità
Modalità di prenotazione e svolgimento attività
Per info e prenotazioni: AstroNatura Cooperativa Sociale 0331.841900 – info@centrodidatticoscientifico.it.
Province: Como, Varese Regioni: Lombardia
Durata: Incontro in presenza a scuola (di circa 1 ora)
Organizzatore: Centro Didattico Scientifico