Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



Educazione ambientale

Il Parco Fluviale del Po torinese collabora con sedi scolastiche, soggetti ed enti locali presenti sul proprio territorio proponendo attività di educazione ambientale a scuole e gruppi organizzati.
Fa parte del Sistema Provinciale dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Torino, è riconosciuto come centro autonomo, e attraverso il coordinamento del Laboratorio Territoriale di Torino, ogni anno elabora e realizza in rete progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole e finalizzati alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e sociale sul territorio provinciale.

Per imparare vado a Po

Osservare il fiume
Ingrandisci l'immagine

Osservare il fiume
L'Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese inaugura una nuova stagione di proposte didattiche per le scuole in particolare indirizzate ai comuni del parco ma non solo.
Il tratto torinese del Po si estende, comprendendo porzioni di Sangone, Stura di Lanzo e Dora Baltea, per più di 14.000 ettari, attraverso 3 Province: Cuneo, Torino e Vercelli, e 35 Comuni.

L'area del Parco del Po, che presenta tutti insieme caratteri diversi - siti ad alto valore naturalistico, presenza dell'attività antropica, attenta pianificazione per la riqualificazione ambientale - esprime tutte le potenzialità di un vero e proprio "laboratorio didattico" diffuso sul territorio.
Proprio la sua caratteristica connotazione di parco urbano consente di approfondire le relazioni esistenti tra uomo e ambiente, spesso ancora recepiti come elementi distinti, dove erroneamente per "ambiente" si intende un posto naturale in cui l'azione dell'uomo, e la sua presenza, sono minimi se non nulli.

Informazioni e prenotazioni: Per informazioni riguardo ad escursioni guidate e proposte didattiche contattare direttamente il Servizio Educazione e Didattica dell'Ente Parco Dott.ssa Micol Bramardi - Tel. 01164880173 - Fax 011643218 - E-mail: promozione.parcopotorinese@inrete.it

Educazione ambientale Educazione ambientale Educazione ambientale Educazione ambientale