Il sentiero che è possibile visitare e percorrere partendo dall'ingresso dell'area protetta, si compone di stazioni che illustrano le varie specie e comunità vegetali che caratterizzano il paesaggio del territorio protetto della penisola di Punta Giglio, all'interno del Parco Regionale di Porto Conte. Il percorso mira a fornire gli elementi essenziali per comprendere le varie comunità vegetali presenti nell'area protetta, i rapporti dinamici tra loro, gli effetti dei fattori ambientali e dell'azione antropica, gli aspetti peculiari delle varie specie e anche le introduzioni di "specie" alloctone effettuate nel territorio nel corso della storia.
Grazie a nove pannelli informativi, nel percorso guidato si potranno acquisire le informazioni relative alla macchia mediterranea bassa e alta, al paesaggio caratteristico a "gariga" e alle specie forestali autoctone e introdotte ma anche alla storia del luogo, la fauna selvatica e gli aspetti geomorfologici del Parco regionale di Porto Conte in generale. Uno dei pannelli illustra inoltre alcuni particolari delle vicende belliche che interessarono il promontorio di Punta Giglio.
Tutti i pannelli sono corredati di foto e testi in multilingua (italiano, inglese e algherese) ed è presente anche una lastra braille per consentire la lettura anche agli utenti ipovedenti.