Il Muzzerone e le sue falesie sono diventati uno dei luoghi più amati e frequentati da migliaia di arrampicatori provenienti da tutta Europa e non solo. I motivi principali di questo enorme afflusso vanno ricercati nell'unicità del paesaggio, caratterizzato dalla presenza del mare, e nell'eccellente qualità della roccia, ma anche nella comodità di accesso e nella reciproca vicinanza delle falesie, che offrono notevole varietà di stili e quindi di un'ampia possibilità per tutti i livelli.
Ad oggi sembra che siano stati esplorati ed attrezzati la maggior parte dei settori, ma non è detto che dietro ad uno spigolo inesplorato, o scendendo lungo un canalone verso il mare, una nuova falesia od un nuovo itinerario non vengano alla luce dimostrando ancora una volta quanto questa località sia infinitamente bella e selvaggia.
Nella splendida cornice del Parco Naturale Regionale di Porto Venere sorgono due ostelli, uno a Porto Venere e uno sull'isola Palmaria, dedicati a tutti gli amanti della natura e del turismo attivo.
I 94 posti letto delle due sedi, costituiscono una realtà pienamente integrata con l'Area Protetta, in cui è possibile portare avanti un nuovo modo di fare turismo conciliando la vacanza con la scoperta della natura e del territorio, la valorizzazione dell'ambiente e lo studio.
L'Ostello dedica una particolare attenzione allo sviluppo del turismo sostenibile rivolto a scuole, università, istituti di ricerca, associazioni o gruppi che vogliano scoprire una località dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO per "… l'armonioso rapporto tra uomo e natura cui si deve un paesaggio di straordinaria bellezza…".
La collocazione di Porto Venere, punto d'incontro fra la riviera ligure di levante ed il Golfo della Spezia, consente inoltre comode visite in battello alle altre principali destinazioni turistiche (Portofino, Cinque Terre, Lerici).
- Orario di apertura:
dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00
mercoledì e sabato anche dalle 14:00 alle 17:00
Per informazioni: Via Garibaldi, 9 - 19025 Porto Venere - Tel. 0187/794823 - E-mail: mail info@parconaturaleportovenere.it - E-mail certificata: protocollo@pec.comune.portovenere.sp.it