Aria
Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado
Percorso avanzato: alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
- Obiettivi e finalità specifiche: approfondire le conoscenze sull'aria e sugli esseri viventi che popolano i cieli del Parco del Rio Vallone, riflettere su quanto le attività umane incidano sulla qualità di questo elemento al fine di modificare i nostri comportamenti errati.
- Contenuti: in classe i ragazzi ragioneranno sull'importanza dell'aria, con un quiz a squadre, che metterà alla prova le loro conoscenze e permetterà di affrontare l'argomento dell'inquinamento atmosferiche e le problematiche connesse. Con supporti audio/visivi si parlerà dell'avifauna del Parco e delle caratteristiche e peculiarità di ogni specie (aspetto, abitudini alimentari, comportamenti, canto). Durante l'uscita verranno svolte attività pratiche sull'inquinamento (ricerca e valutazione quantitativa dei bioindicatori, valutazione smog) e sull'avifauna (osservazione degli uccelli presenti nella zona, riconoscimento canti, ricerca tracce).
- Modalità: L'intervento è strutturato in due incontri in classe di due ore l'uno e un'uscita di due ore sul territorio del Parco.
Province: Lecco, Monza e Brianza, Milano Regioni: Lombardia