Conoscere il Parco
Per le scuole: secondarie di primo grado
In gita nel parco per conoscersi meglio
Percorso base: alunni della scuola secondaria di primo grado
- Obiettivi e finalità specifiche: scoprire il parco del Rio vallone e imparare a stare insieme e a divertirsi nella natura.
- Contenuti: in un ecosistema naturale tra le diverse specie vegetali e animali ci deve essere un buon equilibrio per fare in modo che tutto funzioni al meglio, ogni essere vivente, anche il più piccolo, è di vitale importanza... e "l'ecosistema classe"? Come funzionano le relazioni e gli scambi tra i ragazzi? Osservando la natura si cercherà di ragionare su quanto sia importante trovare un modo per stare bene insieme, collaborare e sentirsi una squadra. L'uscita inizierà con una breve visita guidata alla zona del parco dove si svolgerà l'attività, con osservazioni e semplici attività per riconoscere le principali specie animali e vegetali che abitano il parco. Poi i ragazzi, divisi in squadre, si sfideranno in giochi e prove di abilità: impareranno in questo modo quanto sia importante collaborare, ascoltare e rispettare gli altri e le regole.
- Modalità: il percorso prevede un'uscita nel Parco della durata di tre ore. E' possibile scegliere come luogo dell'uscita le foppe di Cavenago, il Boscone di Ornago oppure le Foppe di Masate.
Province: Lecco, Monza e Brianza, Milano Regioni: Lombardia