Logo Parco naturale ed area attrezzata del Sacro Monte di Crea

Parco naturale ed area attrezzata del Sacro Monte di Crea



Centri Visita

Presso la sede del Parco sono disponibili:


Biblioteca

Composta da circa 3.500 volumi, che trattano l'ambiente e l'aspetto storico artistico presente nel Parco.
I volumi possono essere consultati solo presso la sede della Biblioteca previo appuntamento telefonico (0141/927120 - Andreone Franco)

Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e complessi devozionali europei

Logo di Atlante dei Sacri Monti, Calvari e complessi devozionali europei Presso la sede del Parco è stato istituito il Centro Internazionale di Documentazione dell'Atlante, una raccolta di notizie storiche, gestionali e documentali dei singoli complessi devozionali europei., nonché di diapositive e fotografie. Attualmente l'indagine si estende alle seguenti nazioni: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Svizzera e Ungheria.

BIOMONF

Logo di BIOMONF Atlante informatico delle biodiversità del Monferrato

Altre informazioni


Ecomuseo

L'Ecomuseo della pietra da Cantoni - Monferrato: terra di vigneti e infernot è uno strumento innovativo diretto alla tutela e alla valorizzazione delle specificità del proprio territorio che intende documentare, conservare e valorizzare il paesaggio, le caratteristiche abitative e lavorative del territorio del basso Monferrato casalese.

Altre informazioni


Visite al Parco

Le prenotazioni al Parco devono pervenire con almeno 20 giorni di anticipo. Essendo le visite guidate un servizio gratuito esse verranno svolte compatibilmente agli impegni già assunti dall'Ente.
Visita guidata lungo il percorso devozionale e visita interna ad alcune cappelle, alla Cappella del Paradiso (ingresso Euro 1,00 - ridotto Euro 0,50), e allo "Spazio informativo" sottostante relativo agli interventi di restauro che si sono susseguiti nel tempo, alle tecniche e materiali pittorici e scultorei utilizzati nella costruzione del Sacro Monte (durata 3 ore), potranno essere svolte solo nei giorni feriali con esclusione dei giorni prefestivi, per gruppi di 40 persone massimo.
Altre proposte www.parcocrea.it

Nel caso in cui il Parco non potesse svolgere le visite guidate, è possibile organizzare dei propri itinerari secondo le indicazioni contenute nei percorsi autoguidati di Camminare il Monferrato

Programma per un giorno

  • Mattino: visita guidata nel bosco e osservazione dell'ambiente naturale (durata 3 ore)
  • Pomeriggio: visita guidata lungo il percorso devozionale e visita interna ad alcune cappelle, alla Cappella del Paradiso Paradiso (ingresso Euro 1.00 - ridotto Euro 0,50), e allo "Spazio informativo" sottostante relativo agli interventi di restauro che si sono susseguiti nel tempo, alle tecniche e materiali pittorici e scultorei utilizzati nella costruzione del Sacro Monte (durata 3 ore)

La visita è gratuita
Pranzo al sacco.