(Carpegna, 09 Lug 13) La CETS è un impegno a redigere una strategia a livello locale in favore di un turismo sostenibile, definito come "qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette (Rapporto Bruntdland - Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo)".
Perseguire uno sviluppo turistico così concepito si rende necessaria una riflessione con tutte le forze del territorio, e un rafforzamento di tutte le interazioni positive fra l'attività turistica e gli altri settori economici e sociali.
Dopo i due forum di avvio tenuti a Carpegna il 20 aprile ed a Pennabilli il 14 maggio, sono stati realizzati dei tavoli tecnici di lavoro che hanno portato alla definizione del Piano di Azione.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione (non di qualità, ma di processo) che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.
Gli scopi fondamentali della Carta sono:
1. Aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee come parte fondamentale del patrimonio, da preservare per la fruizione delle generazioni attuali e quelle a venire.
2. Migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni dell'ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori.
I Vantaggi della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS)