Gli itinerari proposti sono solo alcuni tra quelli possibili nel territorio del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello; gran parte dei sentieri descritti sono segnalati dalle opportune numerazioni del CAI.
Presso la sede del Parco, il Centro Visite di Ponte Cappuccini e gli uffici delle Pro Loco o Uffici Turistici della zona sono comunque a disposizione le carte dei sentieri dove trovare con maggior dettaglio i riferimenti per gli itinerari qui proposti.
L'area del Sasso Simone e Simoncello comprende anche un poligono militare; l'accesso a questa porzione di Parco potrebbe essere vietata in caso di esercitazioni militari; conviene quindi sempre informarsi prima se sono in atto esercitazioni; l'area del poligono militare è tabellata e l'accesso è comunque libero se non si svolgono addestramenti militari, caso in cui il perimetro del poligono è interamente sorvegliato e circondato. Nei mesi estivi non ci sono comunque mai esercitazioni.
Questi itinerari non sono particolarmente difficili; solo alcuni, quelli più lunghi, richiedono un certo grado di preparazione fisica mentre altri sono adatti anche alle famiglie con i bambini; ricordatevi comunque di avere sempre l'abbigliamento adatto, con scarpe comode e robuste adatte all'escursionismo e vestiario mai troppo pesante e indossato a strati, in modo da adeguarsi prontamente al mutamento delle condizioni climatiche.
E' utile avere anche degli indumenti di ricambio, da utilizzare alla fine dell'escursione, e una mantella impermeabile in caso di pioggia. Nello zaino inserite anche qualcosa da mangiare di nutriente, una bevanda ed un piccolo pronto soccorso. Ricordate sempre di riportare con voi i rifiuti per depositarli negli appositi contenitori.
Si informa che il Parco ha avviato un progetto di manutenzione e riqualificazione della sua rete escursionistica
Maggiori informazioni
L'Alta Via dei Parchi è un grande itinerario in 27 tappe, da percorrere a piedi lungo l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche