Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco ha partecipato al progetto “PAESAGGI DA VIVERE” – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI RURALI DELL’EMILIA-ROMAGNA – COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE

Programma Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Emilia-Romagna che si è svolto dall’8 al 12 settembre, attraverso una visita studio presso la Regione dell’Occitania (FRANCIA).

(Carpegna, 18 Set 24) Dall'8 al 12 Settembre, quattro GAL (Gruppi di Azione Locale) dell'Emila Romagna hanno condotto una visita studio nel territorio francese della Regione Occitania. La visita è parte integrante del progetto di Cooperazione "Paesaggi da Vivere" dedicato alla tutela e alla valorizzazione dei paesaggi rurali della Regione Emilia-Romagna e puntava a far conoscere il territorio, le attività e i progetti in essere di uno degli Osservatori regionali del paesaggio più importanti nel panorama europeo, la cosiddetta Réseau Paysage Occitanie.

Alla visita hanno partecipato membri dei: GAL Valli Marecchia e Conca, GAL del Ducato, GAL Delta 2000 e GAL L'Altra Romagna, insieme a stakeholder degli stessi territori, amministratori e funzionari di Aree protette e dell'Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio dell'Emilia-Romagna.

Un'occasione importante, che ha regalato momenti di confronto e di approfondimento su una tematica identitaria e trasversale come quella del paesaggio, grazie all'incontro con i dirigenti dell'Osservatorio Regionale dell'Occitania che hanno illustrato la politica del paesaggio francese, i suoi strumenti e la sua organizzazione; grazie alla visita a diversi Osservatori locali del paesaggio, gestiti da municipalità o enti parco come la Maison Garonne o la Maison de la Clape, luoghi della memoria e scoperta del territorio.

La visita a due importanti parchi regionali come il Parco della Narbonnaise e il Parco Causses de Quercy hanno aggiunto una diversa visione nelle gestione del paesaggio all'interno delle aree protette, sottolineando l'importanza nei processi decisionali del coinvolgimento delle comunità locali e dell'affiancamento nelle scelte da parte di soggetti specifici come i CAUE (Conseil d'architecture, d'urbanisme et de l'environment), oggi non attivi in Italia.

Maggiori informazioni

Il Parco ha partecipato al progetto “PAESAGGI DA VIVERE” – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI RURALI DELL’EMILIA-ROMAGNA – COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello