L'identità del Parco speciale LEaC [Laboratori di Educazione alla Cultura]:
laboratori educativo-manipolativi ed escursioni in natura per esplorare il connubio natura-cultura del Parco
e promuovere esempi di Educazione alla Sostenibilità completi e integrati
- Proposte di visite di istruzione di una giornata intera
- Tutti gli oggetti realizzati durante i laboratori saranno consegnati agli studenti.
Stampa, borghi e boschi
Dove: Carpegna (PU) Carpegna, capoluogo del Montefeltro dalla storia nobile.
Nobile perchè essa ruota attorno alla famiglia dei Conti di Carpegna, fra le più blasonate d'Italia, dalla quale derivano i Malatesta, i gloriosi Montefeltro. Adagiata sulla costa dell'omonimo Monte, Carpegna è il centro di quel Montefeltro aspro e gentile che fu terra di santi e condottieri, di cupe leggende e di storia. Comune ricadente nel Territorio del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello non è solo storia, ma anche natura, tradizioni e prelibatezze (molto noti: la piada fatta in casa denominata "crostolo", il prosciutto di Carpegna, i funghi, tartufi e formaggi, il miele. Carpegna è anche Comune detentore della Bandiera trasparente: un riconoscimento di qualità a carattere tecnico-scientifico ambientale, rivolto alle località dell'entroterra che si distinguono per la purezza, la salubrità e la qualità dell'aria.
Escursione naturalistica: I borghi di Carpegna
Escursione nei dintorni dell'abitato di Carpegna, tra carpini autoctoni e conifere testimoni dell'intervento recente dell'uomo, alla scoperta di borghi, della flora e alla ricerca della tracce lasciate dagli animali.
Durata: 3 ore circa, escursionismo poco impegnativo.
- Attività adatte per classi di Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Costo a partecipante: 15.00 euro (comprende: laboratorio di stampa cartolina+ escursione. Possibile stampa articoli tessuto, prezzo da concordare) Gruppo minimo 20 partecipanti
Province: Rimini, Pesaro Urbino Regioni: Emilia-Romagna, Marche