Vai alla home di Parks.it
 

Il suolo: la base della vita

Programma di rete: Territorio, una scuola a cielo aperto

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Programma di rete: Territorio, una scuola a cielo aperto

I progetti del programma di rete: "Territorio, una scuola a cielo aperto" sono accomunati dall'obiettivo comune: trovare il modo per partecipare al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 in ogni azione o scelta che compiamo.
Gli argomenti di studio riguardano le comunità e le città sostenibili: con osservazioni, raccolte di dati e piccoli censimenti sul campo, ci faremo un'idea dello "stato di salute" nel nostro territorio, cercheremo di capire come questi temi di Agenda 2030 siano oggi organizzati nel nostro territorio e cosa si sta facendo per raggiungerli anche a casa nostra, nelle città dove viviamo, nelle nostre famiglie, a scuola, per diventare cittadini ATTIVI, RESPONSABILI, PROPOSITIVI.

Elaboreremo ed attueremo le buone pratiche da applicare - subito - a scuola e a casa, nella nostra comunità, producendo un elaborato che, in diverse forme, illustrerà le idee, le pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso delle attività.

Per dettagli su obiettivi, tematica affrontata, sviluppo dei contenuti e le attività proposte per il programma "Territorio, una scuola a cielo aperto" vedi il link www.parcovallelambro.it/programma-didattico-sistema-parchi

 

progetto IL SUOLO: LA BASE DELLA VITA

Insetti, ragni, millepiedi e centopiedi: ecco alcuni dei "mostri" che si nascondono nel suolo, e che in genere, se avvistati, suscitano ingiustificate paure e altrettanto ingiustificato ribrezzo. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare gli alunni al mondo vivente del suolo, osservandone senza paura i minuscoli abitanti, scoprendone le straordinarie capacità e gli incredibili adattamenti e imparando a comprendere il ruolo che ognuno di questi piccoli esseri ha nel mantenere sano e produttivo il suolo. Si scoprirà che il suolo è un ecosistema ricchissimo di biodiversità, che proprio questa biodiversità è alla base delle catene alimentari terrestri, compresa la nostra, e si cercherà di capire cosa ognuno di noi può fare per tutelarla. Per la classificazione degli invertebrati e la valutazione della qualità e della biodiversità del suolo si utilizzeranno le chiavi dicotomiche e le schede di valutazione della World Biodiversity Association.

Il progetto si sviluppa attraverso 4 incontri di 2 ore circa ciascuno.

Periodo favorevole: autunno / primavera.

Obiettivo: produzione di un elaborato comunicativo a scelta (elaborato artistico, presentazione digitale, video con interviste, rappresentazioni teatrali o musicali, un opuscolo, un gioco, un decalogo di buone pratiche con grafica inviata dal Parco) dedicato ad un target che verrà scelto (ad altri studenti, alla cittadinanza, alle amministrazioni comunali, alle aziende del territorio…) che, in diverse forme, illustri le idee, le buone pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso degli incontri. Inoltre alla classe verrà fornito un poster (stampato su carta o inviato come file) sul quale i ragazzi disegneranno o scriveranno il manifesto delle buone pratiche, e che sarà appeso all'interno dell'edificio scolastico per essere condiviso con le altre classi.

Per dettagli su sviluppo dei contenuti, attività proposte, obiettivi e materiale didattico scarica la scheda progetto riportata di seguito

Dove: 4 incontri di 2 ore circa ciascuno (in classe e con uscite nei pressi della scuola)
Province: Monza e Brianza, Como, Lecco  Regioni: Lombardia
Durata: 4 incontri di 2 ore circa ciascuno
Costi: Il progetto è gratuito per le classi aderenti. La gratuità è obbligatoriamente vincolata alla produzione degli elaborati finali
Organizzatore: Parco Regionale della Valle del Lambro

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Il suolo: la base della vita
Il suolo: la base della vita
Il suolo: la base della vita
Il suolo: la base della vita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco della Valle del Lambro