Il Rifugio Escursionistico e Laboratorio di Educazione Ambientale "Cascina Miera" è ubicato all'interno della Riserva Naturale Regionale dell' Adelasia nel comune di Cairo Montenotte (SV) a 767 metri s.l.m. nell'alto bacino del Rio Ferranietta in prossimità del crinale che delimita il versante padano da quello ligure in vicinanza del Bric del Tesoro che, con i suoi 859 metri s.l.m., è il rilevo più elevato de gruppo montuoso di Montenotte. Antico edificio ristrutturato nei primi anni '90 e nell'estate del 2014, la Cascina Miera fa parte del circuito di accoglienza di qualità per gli escursionisti che transitano sui sentieri dell' Alta Via dei Monti Liguri e del Bormida Natura, frequentatissimi percorsi a lunga percorrenza che attraversano entrambi la Riserva Naturale Regionale dell' Adelasia. Il Rifugio Escursionistico e Laboratorio di Educazione Ambientale "Cascina Miera", accessibile nell'area bar/ristoro ai diversamente abili, è il punto di appoggio ideale per le attività outdoors all'interno della Riserva.
Attività:
Presso il Laboratorio di Educazione Ambientale "Cascina Miera" sono organizzati corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti, lezioni di educazione ambientale per studenti, seminari e attività di ricerca, stage, attività escursionistiche guidate.
Spazi e attrezzature:
Il rifugio mette a disposizione:
Il Laboratorio di Educazione Ambientale mette a disposizione:
Altri servizi presenti:
Come arrivare:
Il Rifugio Escursionistico e Laboratorio di Educazione Ambientale "Cascina Miera" si trova in prossimità dell'ingresso principale della Riserva Naturale Regionale dell' Adelasia (ampio parcheggio) da cui è raggiungibile, a piedi, in circa 10 minuti. Il rifugio è ubicato sul tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri Tappa n° 17 (Colle di Cadibona - Le Meuggie) e del Bormida Natura.