La visita guidata, con partenza da Via Luccoli, nei pressi del Municipio, ha come meta il più esteso bosco di quercia da sughero del Ponente Ligure.
Il bosco di quercia da sughero si estende sul territorio comunale per circa 13,5 ha sulle pendici del Monte Rocchetto.
Lungo il versante costiero, esposto a sud-est, gli esemplari di Quercus suber hanno dimensioni discrete e si presentano in nuclei più o meno abbondanti associate ad un ricco sottobosco, caratterizzato da specie tipiche della macchia mediterranea (lentisco, cisto, ginestra comune, mirto, erica arborea, ecc…).
La parte che si estende all'interno, esposta a nord-ovest, è caratterizzata per lo più da esemplari isolati di Quercia da sughero intercalati a Roverelle, Lecci, Pini marittimi e a qualche isolato Castagno. Il sottobosco in quest'area è costituito per lo più da specie tipiche di terreni silicei come la felce aquilina che domina sugli altri arbusti formando popolamenti anche molto estesi.
Scheda di prenotazione (PDF - 84Kb)
Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Settore LL. PP. e Ambiente del Comune di Bergeggi: Tel. 019/25790222 - Fax 019/25790220 - E-mail: b.ambiente@comune.bergeggi.sv.it
Comune: Bergeggi (SV) Regione: Liguria
Durata: 2 ore