La vegetazione arbustiva del sottobosco è ricchissima e rispecchia quella delle specie tipicamente diffuse nel bosco siciliano, come il prugnolo, il biancospino, il melo selvatico, l'asparago spinoso, il pungitopo, il pero mandorlino o cespugli dalle ricchissime fioriture dorate di citiso trifloro, una pianta simile alla ginestra.
Le aree aperte contigue al bosco, percorse dagli incendi, sono praterie popolate da ampelodesma, ferula mediterranea e asfodelo mediterraneo. Dove il bosco finisce, al margine delle sugherete, si sviluppa la macchia secondaria dai colori tipicamente mediterranei, con le ginestre, il bianco e il porpora dei grandi fiori di cisto, le delicate fioriture bianche di prugnoli e biancospini.
Nella riserva vi si trovano molte specie di uccelli quali il codibugnolo di Sicilia, piccolo uccello insettivoro dalla lunga coda che nidifica sugli alberi più alti, ma anche cince di varie specie. Merli e usignoli fanno risuonare il bosco dei loro canti melodiosi, e in estate è facile vedere sfrecciare piccoli gruppi di bellissime upupe.