Gli animali si incontrano con difficoltà in natura, anche per le abitudini schive che hanno acquisito nei nostri confronti. Imparare a riconoscerne le impronte, i resti dei pasti o i canti è un modo discreto e non invasivo di accostarsi a loro, scoprendo che non sempre è necessario vedere o toccare per accertarsi della loro presenza.
Obiettivi: Scopo di questo percorso è far acquisire ai bambini conoscenze relative all'ecosistema bosco e agli animali che lo popolano nel nostro territorio. Segnali, tracce, colori e suoni aiuteranno a imparare a riconoscere i segni lasciati dagli animali nei boschi, scoprendo anche, con l'osservazione indiretta, un metodo scientifi co per valutare la presenza di taluni animali nell'ambiente.
Descrizione dell'iniziativa: Prima fase con una lezione introduttiva i cui temi saranno la catena alimentare, la piramide ecologica, definizione di habitat e nicchia ecologica; i vertebrati del bosco, nozioni base per il riconoscimento delle tracce. A seguire uscita nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio per il riconoscimento delle tracce dei vertebrati, con esperienza pratica di rilevamento impronte sul campo o mediante utilizzo di calchi in gesso presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva.
Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567
Durata: Mezza giornata