Scoprire il bosco attraverso i profumi, i suoni, le forme, i colori e le sensazioni tattili. Un itinerario sensoriale per comprendere meglio la biodiversità.
Obiettivi: Nell'immaginario dei bambini il bosco è un luogo magico e misterioso... cosa nasconderà al suo interno? Con questa esperienza affronteranno in modo semplice e divertente alcune tematiche legate al bosco: la fauna, la flora e il rapporto tra uomo e natura.
Descrizione dell'iniziativa: Prima fase: grazie ad una favola naturalistica scopriranno chi sono gli abitanti del bosco. A seguire, una passeggiata all'interno della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio durante la quale si inviterà a percepire l'ambiente circostante con tutti i sensi: osservando, toccando, udendo e odorando. Le informazioni verranno successivamente rielaborate grazie a schede da colorare, canti di uccelli registrati e piccole attività manuali. Sia la favola che le attività di laboratorio avranno luogo presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva.
Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567
Durata: Mezza giornata