(18 Mag 17) Quest'anno ricorre il 25° anniversario dell'approvazione della Direttiva 92/43/CEE "Habitat".
In Italia la Direttiva è stata recepita solamente nel 1997, e l'avvio della sua attuazione è stato contrassegnato da fasi altalenanti segnate anche da diverse procedure di infrazione comunitarie.
Inoltre, fino ad ora non è stato effettuato alcun raccordo normativo tra i Parchi e i siti della Rete Natura 2000 posti al loro esterno.
L'Emilia-Romagna, a differenza di altre realtà regionali, tra la fine degli anni '90 e il 2005, ha designato molti siti (medio-piccoli) collocati per lo più nelle aree agricole di pianura dove i conflitti tra conservazione della biodiversità ed attività antropiche sono particolarmente acuti.
In altre parole se la superficie complessiva dei Siti (SIC e ZPS) della nostra Regione non è molto elevata essi sono però ben distribuiti su tutto il territorio e costituiscono potenzialmente i nodi di una vera rete ecologica regionale.
Oggi, così come per i Parchi anche per Rete Natura 2000, l'Italia ha colmato, almeno sulla carta, gran parte del divario rispetto agli altri paesi europei.
Con il convegno si vuole:
Il convegno si terrà mercoledì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la Sala Poggioli in Via della Fiera 8 - Bologna