(15 Giu 17) Il nuovo pieghevole, intitolato "La natura in Emilia-Romagna", illustra sinteticamente il sistema delle Aree protette e la biodiversità in essa contenuta, sottolineando alcune opportunità di fruizione di queste aree attraverso ad esempio i progetti dell'Alta via dei Parchi per l'escursionismo e le Ciclovie dei Parchi per gli appassionati della mountain bike.
La principale novità di questo dépliant è che da un lato può essere utilizzato come poster in quanto si tratta di un "collage" di fotografie che ritraggono scorci, paesaggi, specie animali e vegetali di particolare interesse conservazionistico presenti nella nostra regione "dalle praterie d'altitudine al delta del Po".
I testi sono stati curati dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con il Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna con la supervisione degli Enti di Gestione delle aree protette.
Il dépliant, che è gratuito, è disponibile presso i Centri visita delle Aree protette, gli uffici della Regione Emilia-Romagna, compreso l'URP, e consultabile on line.