(15 Set 17) 4° Corso di Escursionismo e Natura -
L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Comune di Forlì, attraverso i propri Centri di Educazione alla Sostenibilità, con il supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, organizzano un Corso di educazione alla biodiversità e di avviamento alla conoscenza naturalistica tramite l'escursionismo.
Il Corso di formazione inizia il 28 settembre 2017 e si svolge a Forlì presso il Centro di Educazione Ambientale "La Cócla" di Via Andrelini 59 e prevede lezioni frontali ed escursioni didattiche nelle Aree naturali protette inserite nell'Alta Via dei Parchi della Romagna.
Saranno trattate tutte le tematiche escursionistiche e naturalistiche, per avviare in sicurezza esperienze di frequentazione e conoscenza, a piedi, del sistema delle aree naturali protette della Romagna e della sua ricchezza in termini di ambiente, biodiversità e cultura.
Le lezioni teoriche e pratiche, che saranno svolte con un livello di facile accesso e con una didattica coinvolgente e ludica, sono sviluppate da un corpo di docenti professionali e dall'elevato curriculum scientifico e tecnico.
Il Corso è gratuito e prevede un numero chiuso di partecipanti.
Inizio corso: 28 settembre 2017 ore 20.45
Fine corso: 10 novembre 2017
Sede Corso: Forlì, Centro di Educazione Ambientale "La Cócla" di Via Andrelini 59
Per iscriversi occorre: Compilare il MODULO D'ISCRIZIONE e allegare documento d'identità (scaricabile da www.parchiromagna.it) e inviarlo all'indirizzo e.mail: fiorenzo.rossetti@regione.emilia-romagna.it, entro il 25 settembre 2017.
Ammissione: I candidati saranno ammessi in base all'ordine di arrivo delle e.mail d'iscrizione, dando priorità a studenti e neolaureati di corsi scientifici.
Scadenza avviso: 25/09/2017
Corso gratuito.
In allegato
- Locandina
- Programma
- Modulo iscrizione
Info e iscrizioni: fiorenzo.rossetti@regione.emilia-romagna.it – 0543 714313 – 338 2151442 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) www.parchiromagna.it, facebook "scuola parchi romagna"
------------------------------------------------------------------------------------
Catalogo SCUOLA
delle proposte didattiche A.S. 2017—2018
L'Ente Parchi Romagna attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità "Scuola Parchi Romagna– P. Zangheri", attraverso il nuovo "Catalogo di Educazione ambientale nelle aree naturali protette regionali della Romagna", è lieto di offrire alla scuola, un panorama di proposte didattiche per affiancare e aiutare l'insegnante nello svolgimento del programma scolastico, attraverso attività che interessano le discipline ambientali, naturalistiche e delle scienze applicate alla conoscenza del territorio e della biodiversità.
Il catalogo contiene attività che si svolgono nella Romagna delle aree naturali protette regionali: il "Parco della Vena del Gesso Romagnola", le Riserve naturali "Bosco della Frattona", "Bosco di Scardavilla" e "Onferno", e numerosi siti naturalistici europei di Rete Natura 2000, dotati di preziosissimi elementi vegetali e animali, di paesaggi geologici e storico-culturali di prestigio.
Scadenza 28/09/2017