Vai alla home di Parks.it

Riserva Regionale Bosco di Scardavilla

www.parchiromagna.it
 

Giornata di apertura al pubblico degli scavi archeologici nel Castello di Rontana

Sabato 25 giugno 2022 - ore 9.00-13.00

(23 Giu 22) Si è svolta, nel mese di giugno 2022, la quindicesima campagna di ricerche archeologiche nel castello di Rontana, nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Le indagini, condotte da Enrico Cirelli e Debora Ferreri dell'Università di Bologna, su concessione ministeriale della Soprintendenza dei beni archeologici di Ravenna, e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, hanno portato numerose novità alla conoscenza del sito.

Sono state ritrovate le strutture della rocca di XI secolo e le impressionanti difese apportate al castello nel Quattrocento, con murature monumentali, conservate in alcuni tratti per oltre 4 metri di altezza. È stata anche individuata la porta originaria del castello e una torre quadrata anteriore a quelle a pianta ogivale, costruite da Astorgio Manfredi nel 1402.

Un ulteriore saggio è stato condotto nel cimitero e nel villaggio altomedievale, dove sono state trovate evidenze di VIII secolo, con sepolture privilegiate e depositi ancora intatti.

Sabato 25 giugno dalle ore 9.00 alle 13.00, gli archeologi accompagneranno i visitatori all'interno del Castello mostrando le nuove scoperte.

Giornata di apertura al pubblico degli scavi archeologici nel Castello di RontanaGiornata di apertura al pubblico degli scavi archeologici nel Castello di Rontana
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna