(05 Lug 22) Il 10 luglio si inaugura la Ciclovia del Santerno, 44 km di "puro stupore paesaggistico" attraverso i sei comuni di Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio.
Questo itinerario fa parte della Bicipolitana della Città metropolitana di Bologna (linea #12) e si tratta di un percorso di grande pregio naturalistico poiché attraversa ambienti fluviali, zone agricole di valore, il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola candidato a Patrimonio Unesco, per terminare in una zona con castagneti secolari.
Programma dell'inaugurazione
L'inaugurazione si terrà domenica 10 luglio, ore 16, all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Ai saluti istituzionali seguirà la presentazione del Percorso della Ciclovia del Santerno come infrastruttura strategica di promozione di un turismo lento, in sinergia con il Parco della Vena del Gesso, la rete ciclabile metropolitana e la rete ferroviaria.
Saranno presenti i rappresentanti di Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana, i Sindaci e Assessori dei sei Comuni della Ciclovia, Area Blu, Con.Ami, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, IF Imola Faenza, Davide Cassani e le Guardie ecologiche volontarie di Imola.
Alle 18.30 seguirà la festa in due aree:
il polo di pianura, a San Prospero, dove festeggeranno insieme Mordano e Imola presso il Centro Sociale di San Prospero e il parco pubblico attiguo con stand gastronomici e concerto.
il polo di collina, alla Casa del Fiume, Centro Visite del Parco Regionale della Vena del Gesso, dove festeggeranno Casalfiumaese, Fontanelice, Borgo Tossignano e Castel del Rio con stand gastronomici e concerto.
Sono inoltre previsti eventi collaterali a ingresso libero:
ore 05.30 Il suono dell'alba, concerto nell'area lungo fiume – Fontanelice;
dalle ore 9.00 alle ore 20 Open Day Castel del Rio Bike Area - Castel del Rio;
ore 17.30 visita a Casael Cross e presentazione del progetto della pista da mountain bike con le guide di Appennino Bike – Casalfiumanese.
In allegato la Brochure informativa