(08 Set 22) L'Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità Romagna ha approvato il nuovo regolamento delle Guide del Parco.
Le "Guide del Parco" della Vena del Gesso Romagnola sono dei professionisti abilitati dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 4/2000), riconosciuti dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate) e operano con il riconoscimento ufficiale dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna.
Tre tipologie di guide
La "Guida del Parco" accompagna persone singole o gruppi nella visita di ambienti naturali del Parco della Vena del Gesso Romagnola, con lo scopo di illustrarne le emergenze e le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, i valori geologici, speleologici, biologici, storici, architettonici, antropologici, sociali, culturali.
Considerate le caratteristiche ambientali del territorio, sono previste le seguenti tipologie di "Guide del Parco":
Le guide geologiche, biologiche, agronomiche ed enogastronomiche e storico- architettoniche e antropologiche, riconosciute nel previgente regolamento, vengono inserite tra le guide ambientali - escursionistiche con specializzazione che verrà descritta nel loro profilo promosso nel sito istituzionale dell'Ente di Gestione.
Date utili
Chi fosse interessato a far parte dell'elenco delle Guide del Parco dovrà inviare una manifestazione di interesse, unitamente al proprio curriculum vitae, modulo d'iscrizione e fotocopia documento d'identità, all' indirizzo di posta elettronica dell' Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna: promozione@parchiromagna.it entro il 31 ottobre 2022.
Il 12 novembre 2022 verrà organizzata una giornata di corso di formazione/aggiornamento per tutte le guide iscritte nell'elenco delle "Guide del Parco".