(14 Set 22) Anche quest'anno le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente della Provincia di Ravenna, chiamano a raccolta i cittadini desiderosi di impegnarsi in campo ambientale perché si iscrivano al corso per diventare Guardia Ecologica Volontaria: una figura volontariale fortemente istituzionalizzata istituita dalla Regione Emilia Romagna con la Legge 23/89 e che conta oggi più di mille guardie in tutta la Regione.
Chi sono le GEV di Legambiente Ravenna?
Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Legambiente sono Guardie Giurate Particolari, pubblici ufficiali ed agenti di polizia amministrativa nell'ambito delle proprie competenze. Nell'esercizio delle loro funzioni svolgono le seguenti attività:
– promuovono e diffondono l'informazione in materia ambientale;
– accertano, nell'ambito delle convenzioni di cui all'art. 9 della Legge regionale n. 23/89 e nei limiti dell'incarico e nel rispetto dell'art. 6 della Legge regionale n. 23/89, violazioni comportanti l'applicazione di sanzioni pecuniarie di disposizioni di legge o di regolamento in materia di protezione del patrimonio naturale e dell'ambiente, nonché di provvedimenti istitutivi di parchi e riserve e dei relativi strumenti di pianificazione e attuazione;
– collaborano con gli enti od organismi pubblici competenti alla vigilanza in materia di inquinamento idrico, di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti, di attività estrattive, di tutela del patrimonio naturale e paesistico, segnalando le infrazioni rilevate in coordinamento con i Corpi di Polizia Ambientale (Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale e Locale ecc.) e attività di Protezione Civile in coordinamento provinciale e comunale.
– collaborano con le competenti autorità nelle opere di soccorso in caso di pubbliche calamità e di emergenza di carattere ecologico.
Il corso è completamente gratuito e il materiale formativo verrà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale in un'area cloud ed esso dedicata. Per partecipare alle lezioni occorre disporre della tecnologia basica di accesso a internet e di un PC, laptop o smartphone/tablet dotati di microfono e telecamera. Per pre-iscriversi occorre compilare il form già predisposto a questo indirizzo: https://forms.gle/9qbLm1CJP2ddnah16.
Per richiedere informazioni o altro potete scrivere a: formazione@legambiente-ra.it .
https://www.youtube.com/watch?v=iZqzi0K-P8Y Promo GEV Ravenna