(01 Feb 23) La biodiversità delle foreste di quercia è in declino a causa del forte uso antropico. Il progetto Life4Oak Forests ha lo scopo di ribaltare questo processo attraverso interventi di conservazione che promuovano la rigenerazione delle foreste e ne ripristinino la diversità strutturale, la composizione delle specie autoctone e dei micro-habitat.
L'obiettivo finale è quello di preservare e aumentare le popolazioni di piccoli mammiferi, di uccelli, di insetti, di piante e di funghi all'interno delle aree protette.
All'interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola sono state individuate 5 aree di intervento: Località Gesso, Monte Mauro, Carnè-Rontana, Monte Penzola e Riva di S. Biagio.
In ogni zona sono state effettuate azioni mirate: il progetto Life4Oak Forests ha attentamente selezionato piante per creare microhabitat per innumerevoli specie. Ha favorito la diffusione e lo sviluppo delle querce: ha liberato l'intorno degli alberi più grandi dalla vegetazione per favorire la crescita e la disseminazione. Ha aperto piccole e grandi radure affinché la luce entri nel bosco. Ha favorito la crescita e disseminazione di querce e di altre specie come sorbi, olmi ed aceri. Lo scopo è di accelerare il processo di evoluzione del bosco verso una foresta naturale, aumentando così la biodiversità.
Recentemente, sono stati installati 5 pannelli esplicativi, uno all'interno di ogni area di intervento.
Ogni pannello riporta una spiegazione dettagliata del progetto e delle azioni svolte. Suggestive immagini della flora e della fauna locale, scattate da abili fotografi, completano le spiegazioni. In ogni pannello sono, inoltre, presenti due QR code, uno che rimanda al sito ufficiale del Progetto Life (http://www.life4oakforests.eu) e uno al sito dell'Ente di Gestione per i Parchi e Biodiversità-Romagna (www.parchiromagna.it). I due QR code saranno attivati nelle prossime settimane e permetteranno di avere numerose informazioni sul progetto Life e di visionare le mappe degli interventi.
I pannelli in formato PDF che sono stati installati nelle rispettive aree LIFE, sono disponibili nella pagina del sito istituzionale dell'EGPB-Romagna dedicata al progetto http://www.parchiromagna.it/pagina.php?id=83