(16 Feb 23) Giornata riservata agli operatori economici, per scoprire e conoscere la Riserva Naturale Orientata di Onferno nelle sue peculiarità e nelle tante possibilità di collaborazione correlate al turismo esperienziale e all'outdoor education.
Le Grotte di Onferno, rilanciate negli ultimi anni dagli speleologi de La Nottola Aps-Asd, sono le più importanti grotte turistiche dell'Emilia Romagna. Il pregiato sito naturalistico ospita la più grande colonia riproduttiva regionale di pipistrelli e con la sua attenta gestione mantiene il delicato equilibrio tra educazione, fruizione e protezione della natura.
Le emozionanti visite hanno raggiunto un pubblico importante facendo conoscere le grotte in tutta Italia e anche all'estero. La promozione e la fruizione della natura è strettamente legata al territorio, alla sua cultura e ai suoi servizi, e per questo la Riserva Naturale di Onferno può essere un'opportunità anche per le attività economiche locali che lavorano in sinergia con essa.
Programma
9.00 registrazione dei partecipanti e presentazione delle attività
9.30 la Riserva Naturale e le Grotte di Onferno: educazione e protezione, promozione e potenzialità del turismo esperienziale
10.00 tavola rotonda: dibattito e proposte
11.00 coffee break al Museo Multimediale
11.30 visita guidata alle Grotte di Onferno e all'antica macina del gesso
13.00 conclusioni
Informazioni: cell 389.199.1683
ISCRIZIONE GRATUITA: segreteria@nottola.org (inviare nominativo, p.iva e recapito telefonico) Solo per operatori economici: ricettività e ristorazione, agenzie, ecc…