(27 Apr 23) Per il secondo anno, dal 17 al 19 aprile, si sono svolte, all'interno del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, tre giornate di attività pratiche dedicate a quaranta studenti del terzo anno del Corso di laurea in Scienze naturali del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell'Università di Bologna. I ragazzi, durante l'anno accademico, hanno frequentato il corso "Campo naturalistico" tenuto dai Prof. Jo De Waele (geomorfologo), Juri Nascimbene (botanico) e Antonio Bonfitto (zoologo) e hanno messo a punto il loro percorso di studi partecipando a tre giornate "laboratoriali" all'interno del Parco regionale della Vena del Gesso.
La Vena del Gesso presenta, infatti, caratteristiche geologiche e naturalistiche perfette per le attività di studio in campo: gli studenti hanno avuto la possibilità di raccogliere artropodi tramite l'utilizzo dell'ombrello entomologico e della rete da sfalcio, realizzare plot e transetti per l'analisi della vegetazione attraverso il riconoscimento di piante e campionare invertebrati nelle acque del fiume Lamone, quest'ultima attività grazie all'appoggio di tre tecnici del BiGeA, la dottoressa Maria Roberta Randi e i dottori Mauro Cesarini e Davide Cavalletti. È stata realizzata anche una visita all'ex- Cava del Monticino, per una valutazione geologica del territorio, lo studio della cartellonistica e la lettura del paesaggio.
Il Parco regionale della Vena del Gesso è diventato, in questo modo, un vero laboratorio all'aperto nel quale poter realizzare in concreto quanto appreso sui testi durante l'anno.
La grigliata e i canti attorno al fuoco, il bagno nel Lamone e il pernottamento alla Casa scout nei pressi del Rifugio Ca' Carnè hanno completato in allegria questo campo naturalistco.
Questa felice esperienza di collaborazione tra il Corso di laurea triennale di Scienze naturali di Bologna e il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola sarà sicuramente seguita da altre occasioni nelle quali vedremo giovani naturalisti intenti a studiare con entusiasmo le particolarità del nostro territorio!