(21 Feb 24) In questi giorni il sottobosco del Giardino La Cócla (lo scricciolo), polo del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità "Scuola Parchi Romagna - P. Zangheri" in gestione alle GEV di Forlì, si accende di coloratissimi ciclamini. Si tratta di Cyclamen coum, piccoli ciclamini invernali di un bel color rosa intenso, dalla foglia lucida tondeggiante e dalla lunga fioritura. Sono molto rustici e si trovano benissimo in un habitat naturale quale è quello della Cócla, nel terreno ben pacciamato dalle foglie degli vecchi alberi che li sovrastano: tigli, ippocastani, sofora, lecci.
Si tratta di un giardino gestito in modo naturale, sul vecchio impianto di parco storico inaugurato nel 1927, racchiuso tra l'edificio dell'Ex-Brefotrofio e un'alta mura che nasconde un'insospettabile polmone verde nel centro della vecchia città.
Il Giardino è però ben conosciuto dalle fortunate scolaresche dei dintorni che vi fanno esperienza di apprendimento all'aperto, anche grazie alla collaborazione con il CEAS Multicentro MAUSE, e si riappropriano del piacere del contatto con la terra e del giardino. Oltre che aula scolastica, il Giardino La Cócla si apre sovente alla città con visite guidate, letture e presentazione di libri.