Vai alla home di Parks.it

Riserva Regionale Bosco di Scardavilla

www.parchiromagna.it
 

Manifestazione di interesse a fare parte della Consulta del Parco della Vena del Gesso Romagnola

Candidature aperte fino al 20 dicembre 2024

(09 Dic 24) L'Ente di gestione Parchi e Biodiversità – Romagna, coerentemente al proprio Statuto e alla Legge Regionale n. 24/2011, che disciplina la gestione e la tutela delle aree protette e dei siti della Rete Natura 2000 in Emilia-Romagna, comunica che è in corso il rinnovo della Consulta del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola

Caratteristiche e composizione della Consulta

La Consulta è un organo consultivo dell'Ente, rappresentativo delle categorie economiche, sociali, culturali e delle associazioni ambientaliste che svolgono stabilmente la loro attività nei territori della Vena del Gesso Romagnola, interessate alle attività inerenti alle Aree Protette e i Siti della Rete Natura 2000.

La Consulta del Parco viene nominata, su proposta della Comunità del Parco, dal Comitato esecutivo ed è composta da almeno 1 rappresentante di: organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste, associazioni agricole, associazioni culturali e sociali, categorie dell'artigianato, commercio e turismo.

Funzioni della Consulta

La Consulta si riunisce indicativamente due volte all'anno ed esprime pareri non vincolanti sugli strumenti di pianificazione del Parco.

Garantendo la più ampia informazione e promuovendo la partecipazione dei cittadini alle proprie scelte, l'Ente invita pertanto le organizzazioni e le associazioni aventi le caratteristiche sopra elencate a presentare la propria candidatura per la partecipazione alla Consulta del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Requisiti per la candidatura

I candidati devono rappresentare una delle categorie sopra elencate e dimostrare un impegno attivo nella tutela e valorizzazione del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Compensi

La partecipazione avviene a titolo volontario, i componenti della Consulta non avranno diritto ad indennità o rimborsi spesa.

Modalità di presentazione delle candidature

Le candidature devono essere inviate entro venerdì 20 dicembre 2024, con oggetto "CANDIDATURA CONSULTA DEL PARCO" all'indirizzo info@parchiromagna.eu includendo:

  • Nome e cognome del candidato
  • Organizzazione/Associazione di appartenenza
  • Breve descrizione dell'attività svolta dall'organizzazione/associazione
  • Motivazione della candidatura

È possibile compilare ed inviare il modulo di seguito allegato.

L'Ente si riserva la facoltà di accettare la candidatura anche in funzione della rappresentatività già in essere. 

Enti e Associazioni che saranno presenti in consulta e che hanno confermato la propria disponibilità sono: le Associazione Agricole Coldiretti, CIA,  Confagricoltura e Terra Viva; il Club Alpino Italiano; le Guardie Ecologiche Volontarie; gli Istituti scolastici territorialmente competenti; la Federcaccia; i Sindacati CGIL e CISL; Confcooperative e Legacoop; Associzione pescatori Fipsas; U.R.C.A Gestione Fauna e Ambiente.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti è possibile fare riferimento alla mail info@parchiromagna.eu e al numero 0546 77404


Allegati:
Manifestazione di interesse a fare parte della Consulta del Parco della Vena del Gesso RomagnolaPh. Francesco Grazioli
Ph. Francesco Grazioli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna