Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Nuova cartografia marina. Presentazione alla stampa

(Olbia, 12 Lug 11) Dal 23 giugno 2011 sono in corso nell'AMP di Tavolara i rilievi geofisici per la realizzazione di una nuova cartografia sottomarina dell'AMP.

Il progetto è frutto di un accordo di cooperazione internazionale fra l'AMP di Tavolara e la Conservatoria del litorale francese all'interno del progetto PIM (Piccole isole del mediterraneo).

Le attività vengono finanziate dall'Agenzia dell'acqua francese, sponsor principale della Conservatoria del litorale francese, e sono realizzate dall' agenzia Andromede Oceanologie società leader in Francia per la cartografia sottomarina.

Il lavoro è stato articolato in due fasi: la prima, attualmente in corso, coordinata da Antonin Guilbert, riguarda i rilievi  geofisici attraverso l'utilizzo di SSS (side scan sonar) e di MultiBean.

La seconda fase riguarderà la realizzazione delle così dette "verità mare" che consistono in rilievi in immersione effettuati da biologi marini specializzati che saranno coordinati dal famigerato biologo marino e documentarista, Laurent Ballesta.

L'Ente Gestore dell'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo ringrazia l'Agenzia dell'acqua francese e la Conservatoria del litorale francese che hanno finanziato e consentito di realizzare questo progetto utilizzando apparecchi altamente innovativi.

 Venerdì 15 luglio alle ore 11.00, presso la sede dell'AMP di Tavolara in via Porto Romano 11, saranno presentati i risultati del progetto.

Nuova cartografia marina. Presentazione alla stampaNuova cartografia marina. Presentazione alla stampa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo