(Olbia, 12 Lug 11) Dal 23 giugno 2011 sono in corso nell'AMP di Tavolara i rilievi geofisici per la realizzazione di una nuova cartografia sottomarina dell'AMP.
Il progetto è frutto di un accordo di cooperazione internazionale fra l'AMP di Tavolara e la Conservatoria del litorale francese all'interno del progetto PIM (Piccole isole del mediterraneo).
Le attività vengono finanziate dall'Agenzia dell'acqua francese, sponsor principale della Conservatoria del litorale francese, e sono realizzate dall' agenzia Andromede Oceanologie società leader in Francia per la cartografia sottomarina.
Il lavoro è stato articolato in due fasi: la prima, attualmente in corso, coordinata da Antonin Guilbert, riguarda i rilievi geofisici attraverso l'utilizzo di SSS (side scan sonar) e di MultiBean.
La seconda fase riguarderà la realizzazione delle così dette "verità mare" che consistono in rilievi in immersione effettuati da biologi marini specializzati che saranno coordinati dal famigerato biologo marino e documentarista, Laurent Ballesta.
L'Ente Gestore dell'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo ringrazia l'Agenzia dell'acqua francese e la Conservatoria del litorale francese che hanno finanziato e consentito di realizzare questo progetto utilizzando apparecchi altamente innovativi.
Venerdì 15 luglio alle ore 11.00, presso la sede dell'AMP di Tavolara in via Porto Romano 11, saranno presentati i risultati del progetto.