L'Area Marina Protetta ha predisposto diversi punti informativi dislocati sul territorio per informare e sensibilizzare i visitatori sulle regole esistenti e sul valore ambientale dell'area. Hanno sede a San Teodoro, presso l'I.CI.MAR (Istituto Civiltà del Mare), e a Porto San Paolo, presso la Pro Loco.
Gli info-point informano l'utenza sulle attività istituzionali e promuovono le iniziative estive dell'Ente Gestore, con attenzione particolare per le attività educative e di comunicazione dirette ai turisti.
Nell'intento di favorire la scoperta del territorio, l'Ente Gestore promuove anche diverse attività di turismo naturalistico, che spaziano dall'immersione subacquea alle escursioni di dolphing watching.
L'incremento della fauna ittica e la maggiore facilità con cui varie specie di pesci si lasciano avvicinare, testimoniano la validità del ruolo di tutela dell'A.M.P. e avvalorano la possibilità di collegare ad esso prospettive di sviluppo.
L'Ente Gestore è consapevole che proprio chi va sott'acqua, sia in apnea sia con gli autorespiratori, è testimone degli effetti della protezione.
L'Area Marina Protetta - Tavolara Punta Coda Cavallo ha creato una rete di Information Point, con l'obiettivo di rendere concretamente visibile la sua presenza ed offrire ai suoi visitatori la giusta informazione per poter fruire correttamente del territorio.
La Pro Loco a Porto San Paolo, l'ICIMAR a San Teodoro, rappresentano le sedi periferiche dell'AMP.
Sulla linea di costa dell'AMP di Tavolara sono presenti marine, al servizio dei diportisti.
Porti, scali e marine