Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Recuperato un grosso esemplare di Caretta caretta

(Olbia, 27 Set 11) Lunedì 26 settembre 2011 è stato recuperato un grosso esemplare di Caretta caretta vicino alla spiaggia di San Giovanni di Posada. L'animale è stato avvistato e recuperato dal maresciallo Nardelli della Guardia di Finanza, che insieme a degli amici si trovava in zona per una battuta di pesca. Il personale dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, contattato dal Corpo Forestale di La Caletta, è intervenuto prontamente sul posto,allertando il CReS– Centro di Recupero del Sinis per le fasi successive al primo soccorso.

La tartaruga era intrappolata in una cima probabilmente facente parte di un attrezzo da pesca a cui era legato un peso da oltre cinque chilogrammi che la avvolgeva attorno al collo e alla pinna anteriore destra dalla quale è stata liberata.

Al fine di velocizzare le fasi di trasporto al Centro di Recupero è stata fatta staffetta a Nuoro. Giunto al Centro di Recupero sono stati svolti i primi accertamenti (esameradiografico, prelievo di sangue e visita generale) e sono stati registrati, il peso e le misure. La tartaruga marina è un sub-adulto della lunghezza di 65 cm per 62 di larghezza e dal peso di 33,6 Kg.

Dall'esame ai raggi X non è stato riscontrato alcun corpo estraneo all'interno della tartaruga ma l'arto destro presentava una lieve lacerazione da cordame e anche nella regione del collo si notava una più lieve escoriazione con gonfiore sempre causati dall'intrappolamento nella cima strettasi attorno al corpo.

Il carapace era ricoperto per buona percentuale da alghe, subito rimosse al Centro di Recupero presso l'IAMC – CNR dove è stato trasportato per la degenza in vasca. Per il momento l'animale viene tenuto sotto osservazione al Centro di recupero e sarà monitorato il comportamento in vasca.

Recuperato un grosso esemplare di Caretta caretta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo