(Olbia, 30 Dic 11) È stata firmata il 27 dicembre 2011 una convenzione di collaborazione tecnico istituzionale tra la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Difesa dell'Ambiente, Servizio Tutela del suolo e politiche forestali, nella qualità di Partner beneficiario del Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 - Progetto Strategico Res-Mar, Azione di sistema (A), e il Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Attraverso questa convenzione le parti si impegneranno a collaborare alla realizzazione degli obiettivi specifici del progetto RES MAR (Rete per il monitoraggio dell'erosione costiera). La raccolta dei dati relativi al fenomeno dell'erosione costiera, la strutturazione di modelli condivisi e l'implementazione di una rete di monitoraggio, permetterà di mettere a sistema l'esperienza maturata a livello territoriale dall' Area Marina Protetta di Tavolara, creando un protocollo omogeneo per tutta la Sardegna. Le attività del progetto si concentrano da un lato su organizzazione strutturale dei dati e produzioni tecnico scientifiche e dall'altro su sensibilizzazione, divulgazione, governance e cooperazione transfrontaliera.
Il fenomeno dell'erosione delle coste ha forti ripercussioni sul paesaggio e sulle attività socio economiche delle Regioni costiere. L'intreccio tra dinamiche naturali e fattori d'impatto antropici rende complessi sia lo studio dei processi erosivi che la progettazione delle relative soluzioni.
Il progetto è realizzato con il contributo dei diversi soggetti coinvolti dal processo di animazione realizzato e che daranno vita alla rete di monitoraggio.
Il progetto avrà l' ulteriore funzione di indirizzare processi di gestione integrata della fascia costiera della Regione Sardegna fornendo indicazione preziose ai Comuni costieri sia per la realizzazione dei PUL che per la loro successiva gestione.
Alla data di sottoscrizione della Convenzione hanno aderito al Comitato Scientifico i referenti di Dipartimento Scienze della Terra (DISTER) e Dipartimento Ingegneria del Territorio (DIT) dell'Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze della Natura e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Sassari, CNR Istituto per l'Ambiente Marino Costiero (CNR-IAMC, Oristano) e Istituto di Biometeorologia (CNR-IBIMET, Sassari).