(Olbia, 18 Gen 12) Presentato oggi alla stampa dal Presidente dell'AMP di Tavolara, dott Tonino Meloni, il nuovo percorso di educazione alla sostenibilità Comunica…azioni, progettazione partecipata per raccontare l'Amp, proposto dall'Area Marina Protetta e cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Difesa dell'Ambiente, Servizio Savi. Erano presenti alla conferenza stampa i partner di progetto: la Provincia Olbia Tempio, con il Nodo InFEA, rappresentata dall'Assessore all' Ambiente, dott. Pietro Carzedda, il Comandante della Capitaneria di Porto di Olbia, C.V. (C.P.) Nunzio Martello; il Preside del Liceo Scientifico "L.Mossa" di Olbia, Prof. Luigi Antolini, il COBALT (Consorzio Operatori Balneari e Noleggiatori dell'AMP di Tavolara) rappresentato dal sig. Tonino Bua.
Le finalità progettuali sono: consolidare le conoscenze e le informazioni relative ai valori ambientali dell'area marina, individuare protocolli per rendere le attività economiche più sostenibili e promuovere un maggiore coinvolgimento della scuola e degli operatori, nelle attività e nella missione dell'Amp.
L'idea nasce dai suggerimenti emersi durante un incontro Open Space realizzato dall'AMP nell'ambito un precedente progetto educativo; in quella occasione i numerosi partecipanti avevano sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento della comunità nella missione e nelle attività dell'area protetta. Questo nuovo percorso raccoglie questa indicazione, dimostrando la volontà di promuovere una partecipazione reale, capace di valorizzare l'apporto positivo offerto dal confronto con le persone che collaborano con l'area marina.
Sperimentando e utilizzando nuove metodologie di progettazione partecipata, che coinvolgeranno le amministrazioni comunali, i portatori d' interesse locali, le scuole e la cittadinanza, si svilupperanno una serie di iniziative di sensibilizzazione e comunicazione per aprire maggiormente l'Area protetta alla partecipazione e alla condivisione delle esperienze, per promuovere una nuova consapevolezza rispetto ai valori dell'ambiente e della comunità.