(Olbia, 30 Nov 12) Presentata al forum sulle Aree Marine Protette del Mediterraneo di Antalya (Turchia), organizzato dall' Associazione Med Pan, la nuova cartografia bionomica dell' AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo, realizzata nell' ambito del progetto PIM.
Il progetto PIM ( Piccole Isole del Mediterraneo) è promosso dal Coservatoire du Littoral di Francia e si avvale della sponsorizzazione finanziaria dell' Agence de l' Eau francese.
Sono stati presentati i risultati di 7 anni di attività del progetto sulle piccole isole mediterranee, definite isole sentinella, fra le quali vi è l'isola di Tavolara.
Alla sessione di lavoro del 27 Novembre hanno partecipato: Céline DAMERY (Conservatoire du Littoral), Sami BEN HAJ (Cabinet Thétis), Pascale JANNY & Didier REAULT (Ville De Marseille), Mohammed RIBI (HCEFLD), Elmakee ELAGIL AYAD (EGA), Sajmir BEQIRAJ (APAWA - Universitè de Tirana), Augusto NAVONE (AMP di Tavolara), Naima GHALEM (MATAV), Saba GUELLOUZ (APAL).
Inoltre nel corso del forum è stato presentato il lavoro del Dott. Nicolas Sturaro, ricercatore dell ' Università di Liegi, che ha realizzato la sua tesi di Dottorato di Ricerca nell' AMP di Tavolara identificando una nuova specie di anfipode, la Caprella tavolarensis, sulle patraterie a Posidonia oceanica di Tavolara.
Il forum di Antalya ci ha permesso di condividere ed ascolatare esperienze di gestione e conservazione di diverse realtà nel Mediterraneo, con la consapevolezza che in un mondo sempre più globalizzato ed interdipendente i successi di ogni piccola realtà sono, devono e possono essere patrimonio di tutti.