(Olbia, 09 Lug 13) Nelle notti senza luna, tra metà giugno e metà luglio, lasceranno i loro nidi sotterranei le giovani BERTE MINORI nate quest'anno sulle isole di Tavolara e Molara. Potrà succedere che qualcuna venga attratta o disorientata da fonti di luce lungo la costa, atterrando in verande e giardini dove si aggirerà goffamente senza riuscire a riprendere il volo.
Cosa fare in questi casi:
1) se è buio, prenderla in mano con l'aiuto di un asciugamano; portarla subito al mare, appoggiandola sull'acqua in zona non illuminata e lasciando che si allontani a nuoto verso il largo; il giorno successivo, o quando possibile, informare l'Area Marina Protetta 0789-203013, Giovanna.
2) se è giorno, collocarla (mai più d'una assieme) entro uno scatolone di cartone ben chiuso ma forato, da mantenere all'ombra. Non cercate di nutrirla o dissetarla. Informate subito l'Area Marina Protetta, qualcuno verrà a prenderla.
Le isole di Tavolara e Molara ospitano metà della popolazione mondiale di questa specie minacciata. L'Area Marina Protetta sta lavorando per garantirne la tutela e ti sarà grata per la collaborazione!