Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Continua la ricerca sulla Posidonia oceanica

Entra nel vivo l’esperimento realizzato in AMP per indagine il ruolo delle interazioni trofiche dirette ed indirette nelle performance della macroalga alloctona Caulerpa racemosa nelle praterie della fanerogama Posidonia oceanica

(Olbia, 11 Lug 13) A partire da questa settimana avranno inizio le attività di campo relative alla sperimentazione, condotta da un gruppo di ricerca composto dal personale dell'AMP e da esperti delle Università di Pavia e Sassari, per approfondire le conoscenze sulle interazioni dirette tra la macroalga invasiva Caulerpa racemosa (Forsskàl) J. Agardh e le principali specie ittiche che se ne nutrono presenti nella zona. Recenti studi hanno infatti evidenziato come, dove la macroalga ha invaso il substrato, il sarago (Diplodus sargus; Linneo, 1758) e la salpa (Sarpa salpa; Linneo, 1758), sembrano aver cambiato le loro abitudini di foraggiamento, introducendo C. racemosa nella loro dieta. Obiettivi della sperimentazione sono, in particolare, valutare l'importanza di tali interazioni nel determinare le performance di C. racemosa nelle praterie della fanerogama endemica in Mediterraneo Posidonia oceanica (L.) Delile e verificare se nelle praterie di P. oceanica non soggette a disturbo antropico, le elevate densità e lunghezze dei fasci possano fornire alla macroalga protezione da S. salpa e D. sargus, contribuendo, quindi, ad incrementarne le performance. Per mezzo di un esperimento manipolativo sarà simulato l'insediamento di C. racemosa in praterie di P. oceanica soggette a diverse tipologie ed intensità di disturbo in cui, con l'utilizzo di gabbiette anti-erbivoro appositamente create, sarà impedito a S. salpa e D. sargus di nutrirsi della macroalga.

Si è conclusa la scorsa settimana la prima fase della sperimentazione, che ha previsto la messa a punto del disegno sperimentale a riguardo, la stesura del piano di campionamento, la caratterizzazione preliminare del sito di studio e la preparazione dei materiali; nei prossimi giorni, si procederà all'allestimento dell'esperimento di campo e avrà inizio la raccolta dati.

I campionamenti coinvolgeranno anche numerosi studenti universitari, provenienti da diversi atenei, che stanno svolgendo il loro tirocinio presso l'AMP.

Continua la ricerca sulla Posidonia oceanica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo