(Olbia, 05 Nov 13) Nell'ambito del progetto di scambio tra l'ufficio internazionale WWF, l'INCA (Institute of Nature Protection in Albania), presieduta dal Dott. Zamir Dedej e l'AMP di Tavolara, rappresentata dal dott. Augusto Navone, si è svolto a Valona il primo training formativo per favorire l'avvio della gestione dell' Area Marina Protetta di Orikum (nel distretto di Valona).
La parte metodologica dell'incontro è stata gestita da un esperto del NOAA (National Oceanic an Atmospheric Administration) e dalla dott.ssa Marina Gomei dell'Ufficio Internazionale WWF. L'AMP di Tavolara è stata chiamata per condividere la propria esperienza di gestione al tavolo tecnico di management, studio del piano di zonizzazione dell'Area e attività di gestione compatibili. Questa esperienza ci ha permesso di arricchire ulteriormente il nostro bagaglio di conoscenze, oltre che confermare il ruolo di prestigio e considerazione che l'AMP di Tavolara gode, attraverso fatti concreti e misurabili, a livello nazionale ed internazionale.
L'incontro che si è svolto tra il 14 e il 18 ottobre, è stato preceduto dalla visita nell'AMP di Tavolara da parte di una delegazione albanese insieme ad un'operatrice del WWF.
Il progetto di supporto ad INCA durerà tre anni e nel corso della fase di scambio di esperienze, operatori albanesi verranno a visitare le realtà imprenditoriali operanti nell' AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo per studiare le forme più avanzate di turismo sostenibile e, i nostri operatori, andranno in Albania per verificare forme di collaborazione con operatori albanesi.